Les

07 dicembre 2004

Les

Tags:

30 novembre 2004

Les

Salve! Ad una mia amica e' stato diagnosticato il led qualche mese fa: non sapendo assolutamente nulla a riguardo, ho iniziato a documentarmi per cercare di starle vicino al meglio. Dalla ricerca ho pero' notato che alcuni "sintomi" del les sono sintomi che io ho da diverso tempo, ovvero leucopenia da circa 1 anno e mezzo (WBC=3300) e tendinite al polso sx da 3 mesi. Sono particolarmente impressionabile o dovrei approfondire la cosa? La ringrazio anticipatamente.

Risposta del 03 dicembre 2004

Risposta a cura di:
Dott. VINCENZO MARTUCCI

Una malattia non si diagnostica sulla base di pochi sintomi, ma su un complesso di elementi molto più vasto che può comprendere, ad esempio, anche dati laboratoristici. Da come descrive le cose mi pare proprio che sia un po' impressionabile, tuttavia, non conoscendola, devo suggerirLe di toglersi ogni dubbio consultando un medico che possa vederLa direttamente e credo proprio che quello di famiglia sia il più indicato.

Dott. Vincenzo Martucci
Medico Ospedaliero
UDINE (UD)

Risposta del 07 dicembre 2004

Risposta a cura di:
Dott. LORENZO BETTONI

Il LES come tutte le malattie autoimmuni sistemiche sono spesso misconosciute e basate su sintomi sfumati.
Pur rassicurandola in tutto e per tutto, alla luce della mia esperienza in tale ambito, un controllino agli esami ed una valutazione reumatologica io, fossi in Lei, li farei!!!
Anche solo per sentirsi dire, con cognizione di causa, "non hai nulla".
Ciao.

Dott. Lorenzo Bettoni
Medico Ospedaliero
GAVARDO (BS)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile