Lesione tendine sovraspinato

03 marzo 2020

Lesione tendine sovraspinato




28 febbraio 2020

Lesione tendine sovraspinato

Buongiorno Sono una donna di 39 anni ed ho appena ritirato il referto della risonanza alle spalla destra che dice: “Ispessimento e disomogeneità del segnale a carico del tratto inserzionale e pre-inserzionale dei tendini extra rotatori, particolarmente a carico del sovraspinato che è caratterizzato da una lesione parcellare a livello del football-print sul versante articolare del max diam 6mmx8mmx1mm. Corrispondono piccoli segni ossei di conflitto a carico del trochide omerale e della spongiosa subcorticale postero-superiore della testa omerale. É presente una modesta falda versamentale fluida al recesso pericoracoideo. Modesto ispessimento capsulare dell’articolazione acromion-clave are con conservazione dei piani di clivaggio nei confronti della giunzione miotendinea del muscolo sovraspinato. Lieve edema della spongiosa dei capi articolari contrapposti acronimo-claveari Si osserva una modesta brusite essudate a della sottoacromion-deltoidea. Nei limiti il TCLBB CHE SI PRESENTA IN SEDE non lesioni al tendine sotto scapola re ed al tendine piccolo rotondo. Si apprezza una lieve ipotrofia del ventre muscolare del sovraspinato mentre appaiono conservati il trofismo e l’intensità del segnale dei restanti ventri muscolari della cuffia dei rotatori Con i limiti della metodica senza iniezione i. A. Di mezzo di contrasto non si osservano lesioni a carico del cerco e glenoideo”. Vorrei capire la mia situazione è che cosa significa Grazie,

Risposta del 03 marzo 2020

Risposta a cura di:
Dott.ssa COSETTA UGOLINI


Buonasera
Il referto segnala una tendinosi della cuffia dei rotatori con possibile deficit funzionale e/o dolore sia a riposo che con l’uso del braccio.
Non appaiono lesioni tendinee complete.
Utile trattamento riabilitativo dei muscoli periscapolari e della cuffia dei rotatori per recuperare la funzione della spalla per circa 45-60 gg.

Dott. Ssa Cosetta Ugolini
Medico Ospedaliero
Specialista in Fisiatria
Specialista in Medicina alternativa (omeopatia, agopuntura. . . )
Milano (MI)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

Sei un medico?

Clicca qui per rispondere alla domanda

Clicca qui e scopri come aderire al servizio


Vedi anche:


Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube