Lettura rmn ginocchio

11 settembre 2019

Lettura rmn ginocchio

Tags:

07 settembre 2019

Lettura rmn ginocchio

Mia mamma di 73 anni a seguito di un semplice movimento ha subito un trauma al ginocchio a marzo.
Dopo gli RX al Ps che hanno escluso una frattura e un mese di fisioterapia senza successo l'ortopedico ha chiesto una RMN. Purtroppo ora il primo posto da questo specialista é a dicembre.
Potreste aiutarci a leggere il referto?
R. M. N. GINOCCHIO DESTRO
Area di alterata qualità di segnale della spongiosa subcondrale del IlI medio del condilo femorale esterno espressione di sofferenza ossea secondaria a usura della cartilagine di rivestimento in probabile condizione di alterazione del carico monocompartimentale.
Non evidenza di altre alterazioni patologiche focali o diffuse della qualita di segnale ossea in sede femoro-tibiale
Ampio versamento articolare
E diffusamente iperintesa la matrice fibro-cartilaginea del menisco interno per involuzione degenerativa di grado medio elevato senza concomitanza di rottura
Assai ridotto di volume il menisco esterno con residuo dislocato alla periferia della camera articolare, profonda involuzione degeneratva di tutta la matrice fibro-cartilaginea residua.
Sono regolari i legamenti collaterali, i legamenti crociati, i tendini rotuleo e del quadnicipite
Sesamoide rotuleo contenuto nella troclea del femore.
Discreta conservazione dello spessore e della qualità di segnale della cartilagine di
rivestimento del condilo femorale mediale.
Usura della cartilagine di rivestimento rotulea e del condilo femorale laterale
Millimetrica area di focale alterazione della qualità di segnale della spongiosa rotulea nel
settore laterale del sesamoide con caratteristiche prevalenti di una formazione cistica semplice.

Ringrazio infinitamente e saluto

Risposta del 11 settembre 2019

Risposta a cura di:
Dott. COSIMO ANTONIO RAHO

buon giorno la lastra evidenzia un'artrosi e problemi ai menischi è corretto chiedere una RMN al momento può assumere antinfiammatori e condroprotettori

Dott. Cosimo Antonio Raho
Medicina generale convenz.
MANDURIA (TA)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?