Lieve ectasia bulbo aorta

12 luglio 2014

Lieve ectasia bulbo aorta

Tags:

11 luglio 2014

Lieve ectasia bulbo aorta

salve mi chiamo federico e ho 27 anni, pratico sport da più di 10 anni calcio 3 volte a settimana corsa e un pò di palestra. . giorni fà o eseguito un elettro cardiogramma e un eco cardiogramma ed è uscita fuori una lieve ectasia del bulbo aortico (43 mm) e un minimo ligurgido della valvola mitralica. . il medico mi ha detto di tenere la situazione sotto controllo e di eseguire gli stessi esami tra un anno. . riguardo lo sport non è stato molto chiaro e vorrei un parere in merito. . da premettere che 3 anni fa ho fatto la stesso tipo di esame con un altro medico e mi disse che era tutto apposto e che potevo fare qualsiasi sport. . . posso continuare l'attività sportiva? devo eseguire un eventuale prova da sforzo? ? ho dimenticato anche di specificare che a 17 anni ho fatto il militare come volontario e durante le visite mi trovarono lo stesso problema ma i medici mi dissero che non era un problema e che mi impediva di fare il militare. . la mia pressione è 125/75 e i battiti sono 53 /min. . grazie in anticipo

Risposta del 12 luglio 2014

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Non credo che la sua situazione costituisca un limite a fare attività sportiva amatoriale. Sono D'accordo su controlli successivi, nel corso degli anni. Un ECG da sforzo è consigliabile per tutti coloro che fanno sport.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare