Linfonodi inguinali

30 gennaio 2006

Linfonodi inguinali

Tags:

27 gennaio 2006

Linfonodi inguinali

Gent. Le dott ho da oltre 1 mese presenza di linfonodi inguinali. Ho effettuato analisi come l'emocromo, ves, pcr (valori tutti nella norma)e esami con mononucleosi, toxoplasmosi e cytomegalovirus, hiv (con esito negativo). Ho eseguito una ecotomografia dell'addome inferiore (che non ha rilevato nulla di anomalo) e un eco inguine dx e sn, dove è stata rilevata la presenza di alcune linfoadenomegalie bilateralmente con caratteristiche di linfonodi reattivi di 8-10mm. Non linfoadenomegalie sospette, nn ernie. Inoltre mi sono sottoposta ad un controllo del medico per accertarmi che non avessi altri linfonodi in altre zone del corpo. Il mio medico non riesce a capire la causa di questi linfonodi (tenendo presente che non faccio neanche la ceretta, e non posso averli infiammati in questa maniera. ) Ora sto verificando che se ne stanno gonfiando altri lunga l'attacatura della gamba. Non voglio assumere farmaci senza capire la causa. La prego di consigliarmi che altro esame devo fare (forse una risonanza magnetica?). Inoltre non riesco a indossare più i pantaloni, perche cominciano a darmi ancora più fastidio. Sono impaurita, e una situazione che mi trascino e non riesco a venirne a capo. La ringrazio e attendo una sua risposta.

Risposta del 30 gennaio 2006

Risposta a cura di:
Dott. CARMELO IACOBELLO

Intanto sarebbe utile conoscere le dimensioni dei linfonodi, giacchè i linfonodi inguinali sono spesso reattivi e di dimensioni intorno al cm o subcentimetrici. Il fatto che siano dolenti può comunque essere espressione di un qualche processo flogistico locale, in particolare all'apparato urogenitale sul quale varrebbe la pena di soffermarsi con indagini citologiche, sierologiche e microbiologiche (pap test, urinocoltura, ricerca anticorpi anti-chlamidia trachomatis). Una particolare attenzione andrebbe poi rivolta all'uso di saponi per la pulizia locale che potrebbbero, con meccanismo allergico, favorire la sovrapposizione batterica vaginale e di consenguenza la linfadenite satellite.

Dott. Carmelo Iacobello
Medico Ospedaliero
Specialista in Geriatria
Specialista in Malattie infettive

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile