Linfonodo al collo dolente e persistente da mesi

16 aprile 2020

Linfonodo al collo dolente e persistente da mesi

Tags:

12 aprile 2020

Linfonodo al collo dolente e persistente da mesi

Salve. Sono un ragazzo di 29 anni. Circa 5/6 mesi fa mi è uscita una pallina sul collo sinistro molto dolente che mi provocava dolore non solo nella zona interessata, ma su tutto il lato sinistro del collo fino a scendere quasi alla spalla e sotto il mento. Premesso che in quel periodo ho dovuto fare un emocromo per altri motivi, le analisi risultavano, di poco, sempre sballate. Dopo un ecografia mi sono stati riscontrati 2 linfonodi di 0, 7 e 0, 4 mm. Il dottore quindi mi ha prescritto altri esami del sangue ed è risultata positiva la mononucleosi ma non con l’infezione in corso, ma risultava che l’avevo già passata. Dopo tot tempo, ho rifatto L’emocromo e i valori erano rientrati tutti nella normalità tranne il LYMPH che risultava 3, 65 e i valori normali dovevano essere tra 1. 5 e 3. 5, e le piastrine a 140. 000 che nella norma dovevano essere pari o superiori a 150. 000-400. 000 Questo che le ho raccontato risale a fine novembre circa. Col passare del tempo questo dolore al collo persiste, con alti e bassi ma persiste. Ad oggi mi fa ancora parecchio male tutto il lato del collo sinistro e il Linfonodo è sempre in evidenza (non è mai sparito, al massimo notavo che si era rimpicciolito xke faceva meno male) e abbastanza dolente. Non ho particolari altri sintomi, a parte il mal di gola e la tosse, che ogni tanto compaiono e a volte dolore all’orecchio. Qualche volta la sera misurandomi la temperatura corporea, oscillava intorno ai 36. 9/37. 2 Cosa potrei avere? Quando inizia a farmi male poi il dolore persiste per giorni e giorni, capita poi che se non sforzo molto il collo il dolore si attenua x qualche giorno ma poi per qualche motivo ricompare e mi fa parecchio male. Ringrazio anticipatamente per la risposta. Saluti.

Risposta del 16 aprile 2020

Risposta a cura di:
Dott. PASQUALINO MAZZARELLA

Salve. Considerata la sua storia clinica, è possibile che sia residuata una minima infiammazione del linfonodo e della zona circostante con interessamento di strutture muscolo-tendinee. Le consiglierei di ripetere ecografia e di effettuare visita otorinolaringoiatrica per una migliore definizione del suo caso clinico.

Pasqualino Mazzarella
Universitario
Napoli (NA)

Ultime risposte di Malattie infettive

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile