Lingua plicata?

09 febbraio 2007

Lingua plicata?

Tags:

07 febbraio 2007

Lingua plicata?

il mio ragazzo ha la lingua plicata, con tagli e come seghettata ai lati. ora, per strano che può sembrare, noto anche ai lati della mia lingua dei rigonfiamenti ondulati. cosa potrebbe essere?

Risposta del 09 febbraio 2007

Risposta a cura di:
Dott. RICCARDO FORCHINI

Niente di preoccupante e sopratutto nulla di contagioso. Nel caso del suo ragazzo si potrebbe trattare, come lei ha già detto, di " lingua plicata" o " scrotale", cosi detta per la somiglianza con la superficie dallo scroto maschile. Si tratta di una anomalia dello sviluppo che non porta conseguenze, ma solamente una maggiore suscettibilità all' accumulo di placca per cui possono presentarsi fenomeni infiammatori e bruciore.
La sua potrebbe essere invece una lingua " crenata". I solchi, appunto le crenature, si formano perchè il paziente ha l' abitudine di comprimere o sfregare la lingua contro i denti. Tale comportamento talvolta riflette uno stato ansioso. Comunque non c'è nulla di cui preoccuparsi.

Dott. Riccardo Forchini
Specialista attività privata
Specialista in Odontoiatria
ROMA (RM)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile