Mal di stomaco dopo cura antibiotica

01 gennaio 2021

Mal di stomaco dopo cura antibiotica

Tags:

27 dicembre 2020

Mal di stomaco dopo cura antibiotica

Buonasera, mia madre, di quasi 80 anni ha fatto una terapia antibiotica per una settimana (infezione vie urinarie), assumendo contestualmente Dicoflor Elle (tuttora). Ha smesso la terapia una settimana fa e da allora, ha spesso mal di stomaco subito dopo mangiato e talvolta le viene la nausea. Cosa ne pensa? Grazie tante.

Risposta del 01 gennaio 2021

Risposta a cura di:
Dott. PIERGIORGIO BIONDANI

Gentile signora,
l'assunzione di fermenti lattici, in corsoe dopo terapia antibiotica, è utile per cercare di preservare 'equilibrio della flora intestinale, ma non ha funzioni protettive sullo stomaco.
Purtroppo a distanza è impossibile valutare se i disturbi che avverte la mamma possano essere correlati con la terapia antibiotica, peraltro non specificata nella sua richiesta, o meno.
Se dovessero permanere i problemi sarà indispensabile una visita di persona presso il suo medico di fiducia per una più approfondita valutazione.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Dott. Piergiorgio Biondani
Specialista attività privata
Specialista in Medicina generale
Specialista in Psichiatria
Bussolengo (VR)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10