Malattia di raynaud

28 settembre 2004

Malattia di raynaud

Tags:

28 settembre 2004

Malattia di raynaud

Egregi dottori, Vi scrivo per una malattia grave della quale è affetta una cara amica di famiglia, scoraggiata e senza più speranze di guarire.

Da molti anni soffre del morbo di Raynaud, malattia aggravatasi con il passare del tempo, che l'ha portata addirittura all'amputazione di ben tre dita della mano. Da due o tre anni lo stesso morbo ha coinvolto anche i piedi, per i quali, pero', la situazione sembra piuttosto stazionaria, almeno per il momento.

Inutile dirVi che ha tentato tutte le strade possibili, prima intraprendendo cure farmacologiche apposite ed in seguito dedicandosi a sedute di camera iperbarica, trovando beneficio solo in quest'ultimo caso. Purtroppo, però, per un lancinante dolore all'orecchio, che non le permetteva di fare la "compensazione", è stata costretta ad interrompere anche questa cura.
Come se non bastasse già tutto cio', in questi ultimi mesi, sembra -se non ricordo male- a causa di un'ernia, presenta un braccio quasi "addormentato", che le provoca talmente tanti dolori da non permetterle di chiudere occhio alla notte.
Sta soffrendo troppo e a noi stringe il cuore vederla in questo stato!

Sapreste indicarmi un buon centro specializzato per la cura del morbo di Raynaud? Sapete se sono state scoperte delle cure realmente efficaci per almeno limitare i problemi che comporta questa terribile malattia?

Vi ringrazio moltissimo.

La domanda è in attesa di risposta.

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare