Malformazione uterina congenita

30 marzo 2007

Malformazione uterina congenita

Tags:

27 marzo 2007

Malformazione uterina congenita

Egregio dottore, sono la mamma di Carola una adolescente di 15 anni che ha da poco scoperto di avere due uteri più o meno uguali di cui il principale sbocca in vagina con il suo collo mentre il secondario è ad esso attaccato ma non comunicante con il primo. Da esame interno si evince che solo la tuba di destra sbocca nel primo utero. Dato che questa situazione ha dato a Carola enormi disturbi dovuti a contrazioni dell'utero senza sbocco io sono qui a chiedere se esiste una casistica che esami poter fare per migliorare la diagnosi e quali sono gli eventuali problemi futuri. Ringrazio anticipatamente. A. N.

Risposta del 30 marzo 2007

Risposta a cura di:
Dott. NICOLA BLASI

Potrebbe sottoporsi ad una Laparoscopia diagnostica e più in là nel tempo ad una isteroscopia per una più precisa topografia della malformazione uterina. Solo cosi si potrebbero valutare i futuri problemi. Saluto cordialmente!

Dott. Nicola Blasi
Medico Ospedaliero
Specialista in Ginecologia e ostetricia

Ultime risposte di Salute femminile

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Salute femminile
22 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Menopausa, la guida. Nelle farmacie per migliorare qualità della vita
Salute femminile
06 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Menopausa, la guida. Nelle farmacie per migliorare qualità della vita