Malfunzionamento apparato digerente

19 febbraio 2022

Malfunzionamento apparato digerente

Tags:

14 febbraio 2022

Malfunzionamento apparato digerente

Salve, ho 51 anni e da tanto tempo la mia digestione è estremamente lenta (anche 8 ore se mangio un pò pesante), soffro di gonfiore addominale invalidante (aerofagia e meteorismo), Ho frequenti attacchi di gastrite con bruciore irradiato a fascia fino a dietro la schiena. Anche la colecisti non va bene perchè ha le pareti ispessite e più volte mi è stato consigliato di asportarla. L'intestino da circa tre anni presenta spesso sintomi di irritabilità con scariche di diarrea, inusuali per me. Non riesco più a distinguere se questi dolori sono collegati ad un eccesso di acido cloridrico nello stomaco o ad un reflusso biliare. Diverso tempo fa ho fatto una gastroscopia e c'era già in atto una gastrite ma non c'era la presenza dell'helicobacter. Grazie per il tempo che vorrete dedicarmi.

Risposta del 19 febbraio 2022

Risposta a cura di:
Dott. MARIO GUSLANDI

Ci sono fin troppe diagnosi (dispepsia motoria, gastrite, intestino irritabile ecc).
Comunque nulla che non si possa risolvere con opportune terapie mirate da parte di un buon gastroenterologo.

Dott. Mario Guslandi
Gastroenterologia
Specialista in Gastroenterologia
MILANO (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10