Massa al collo cambia dimensioni in giornata, tiroide?

03 gennaio 2021

Massa al collo cambia dimensioni in giornata, tiroide?

Tags:

24 dicembre 2020

Massa al collo cambia dimensioni in giornata, tiroide?

Buonasera egr. I dottori. Provo esporre il + sintetico possibile, ma è lunga; vorrei 1 parere su verosimilità. Potrebbe essere nulla e in periodo di pandemia e emergenza non mi sento di andare dal mio medico (andrei se fosse un problema concreto). Non ho pretese di una risposta in questi giorni di festa, giustamente. Mi scuso x adattamenti dovuti alla lunghezza Qualche tempo fa dopo cena seduto sul divano sentivo fastidio al collo; toccandolo sentivo 1 massa dura sotto a pomo d’Adamo. Preso dal panico faccio ricerche, dopo un po’ provo toccare di nuovo questa massa, non era + così grande, era appena percettibile. Mi calmo e poi pensò che lì c’è la tiroide e penso “vediamo domani”. Giorno dopo capita ancora, palpo il collo e la “massa” (tiroide?) per sentire capire la forma (non sento noduli). In effetti a tatto sembra una massa a farfalla, è solidale a osso ioide, si alza a deglutizione. Ma abbastanza dura. Quando la sento gonfia, allo specchio si intravede (cercando foto vecchie di 7/8 anni fa si vede, ma ero uno stecco, 65 kg x 180 cm, ora 91 kg x 180. 24 anni). Da lì in poi nella giornata, prima non percepisco fastidio, se tocco il collo si sente appena. Poi percepisco fastidio, tocco collo e la “massa” è grossa e indirettamente da fastidio pur perdendomi a far qualcosa. Poi torna normale. Ogni tanto mi imparanoio cerco su internet, ho timore possa essere cancro laringe o all’esofago. Tipo ora. Un gozzo? Possibile però che cambi di grandezza nella giornata? • 2 anni fa rotto la vertebra C3, chiusa con lieve cifosi. Può c’entrare la vertebra C3 piegata leggermente in avanti? Ridotta motilità del collo (nn esagerata) con piccola % di invalidità: • fumo da 10 anni, ho fumato di tutto x 4 anni. • ho rinosinusite cronica e scolo retronasale; no tosse spontanea, ma autoindotta al mattino x muco mucchiato in gola durante sonno e un paio di volte al giorno; • dicono ho voce normale ma a volte la percepisco un filo rauca; Vi ringrazio

Risposta del 03 gennaio 2021

Risposta a cura di:
Dott. NAZZARENO DI TULLIO

senza visitarla e impossibile fare diagnosi.

Dott. Nazzareno Di Tullio
Continuità Assistenziale
Specialista in Chirurgia apparato digerente
Specialista in Chirurgia generale

Ultime risposte di Diabete tiroide e ghiandole

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Cenone di capodanno a tutta salute per diabetici e non
Diabete tiroide e ghiandole
31 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Cenone di capodanno a tutta salute per diabetici e non
Giornata Mondiale del Diabete 2023: conoscere il rischio di diabete di tipo2
Diabete tiroide e ghiandole
14 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Giornata Mondiale del Diabete 2023: conoscere il rischio di diabete di tipo2