Melatonina etc.

18 marzo 2006

Melatonina etc.




15 marzo 2006

Melatonina etc.

sofro di Asma bronchiale e di Ipertensione arteriosa e stato d' Ansia ormai somatizzato per eventi da truma di violenza. Assumo Prazene 10mg al mattino e 10 mg alla sera ; Karvea 150 mg al mattino e Monopina 10 mg la sera. Per l' Asma bronchiale Oxivent 2 spruzzi x due volte ed Eolus 1 spruzzo per 2 volte al dì. Ho sofferto di disturbi al sonno. Poi su consiglio medico da un mese assuno 2 mg di melatonina galenica a sera un'ora prima di andare a letto. A dire la verità dormo di più ed il risveglio è normale. se durante la notte mi sveglio mi riaddormendo subito.
Mi hanno detto che la melatonina è controindicata per la Ipertensione arteriosa e l' Asma bronchiale. E' vero?
Gradirei sapere se posso togliere gradualmente il Prazene della sera in quanto parte sostuito dall'effetto della melatonina e se eventualmente si possono assumere 20 gocce di biancospino per l ' Ansia.
Grazie di tutto e cordialità vivissime

Risposta del 18 marzo 2006

Risposta a cura di:
Dott. LUIGI GUACCI


Posso dire solo che generalmente non si danno controindicazioni alla melatonina trattandosi di un ormone che abbiamo già nel nostro organismo. Non per questo deve essere assunta senza effettiva necessità. Per le patologie non si può cosigliare che di affidarsi al proprio medico che ha la possibilità di visitarlo e di seguirlo. La visita del medico io reputo ancora indispensabile, soprattutto da quando i colleghi ne fanno sempre più a meno. Poichè adopero una tecnica che mi obbliga a toccare sempre il malato, posso assicurare più oggi che ieri che la visita sul paziente ci da delle informazioni che non potremo avere da nessuna macchina e da nessuna analisi.

Dott. Luigi Guacci
Specialista attività privata
Specialista in Medicina alternativa (omeopatia, agopuntura. . . )
Specialista in Medicina interna
ROMA (RM)

Ultime risposte di Malattie infettive

Tags:

Vedi anche:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa