Menopausa

10 giugno 2002

Menopausa

Tags:

07 giugno 2002

Menopausa

Buonasera mi chiamo Sara e ho 22 anni. Mio padre è morto 10 anni fa; ho 2 fratelli e mia mamma ora ha 52 anni. Ha trovato un compagno con il quale però le cose non vanno molto bene; adesso è nel periodo della menopausa ed è molto depressa. Io non so come starle accanto anche perchè quando chiede aiuto poi non lo vuole più. So che è una caratteristica tipica dei depressi e che sono impotente di fronte ai suoi repentini cambi d'umore ma ci sarà un modo per aiutarla! Se lei mi può aiutare la ringrazio infinitamente ancheb perchè questa situazione sta intaccando anche lamia vita tra cui il lavoro. Sara

Risposta del 10 giugno 2002

Risposta a cura di:
Dott. MAURO MILARDI

Nella situazione prospettata io credo che una possibile prima risposta potrebbe venire, per sua mamma, dal proprio medico con un eventuale supporto farmacologico (estrogeni ? antidepressivi ?). Per quanto riguarda lei, abbia un atteggiamento di comprensione nei confronti della mamma, ma le chiarisca, alla prima occasione, la necessità, se le chiede aiuto, di permetterle poi di farsi aiutare e che questo è opportuno sia per se stessa, ma anche per Sara.

Dott. MAURO MILARDI
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno