Metaplasia gastrica

19 settembre 2015

Metaplasia gastrica




14 settembre 2015

Metaplasia gastrica

Buongiorno, ho fatto gastroscopia per disturbi vari (gastrite, reflusso ecc). L’esito è : Frammenti di mucosa duodenale con villi di architettura e altezza normali, normale rapporto villo/cripta, numero di linfociti nella norma - DIAGNOSI : I-II (biopsie di porzione duodenale) frammento di mucosa duodenale con note di infiammazione cronica e di metaplasia gastrica Morfologia dei Villi sostanzialmente confermata - III-V (bipsie antrio gastrico/angulus/corpo gastrico): Frammenti di mucosa gastrica (di tipo antrale e di tipo oxinico) con minime note di infiammazione cronica (più evidenti nel prelievo dell’angulus) e focale ecstasia ghiandolare cistica - Assenza di Helicobacter Pylori.
Il dottore mi ha detto che il mio quadro rientra nella norma e non mi ha dato nessuna cura.
Chiedo se qs vuol dire secondo voi che soffro di gastrite. Cosa è una metaplasia gastrica? e una formazione cistica?Non devo fare qualcosa? Ho un problema di reflusso che mi da però sintomi atipici (bruciore lingua, gola e labbra, abbassamento voce, via via disturbi alle tonsille e infiammazioni gengivali, tachicardia). Ormai ho qs disturbi troppo spesso. Ci tengo a precisare che ho eliminato glutine (non sono celiaca ma figlia e sorella di celiache ed il glutine mi dava tanti fastidi, svenimenti, mal di testa e problematiche varie, come irregolarità mestruali ) e anche il lattosio perché da un breath test è risultata un'intolleranza precoce (e non so bene cosa voglia dire). Non ho disturbi di pancia e sono regolare, ma a distanza di un anno dalla dieta, via via mi si ripresenta qs problema di reflusso. Grazie

Risposta del 19 settembre 2015

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO


Lasci perdere quei termini tecnici, che nel suo caso, non hanno alcun significato patologico, come dice, giustamente, il suo medico. Più che di gastrite, lei soffre di reflusso. Curi quello è non si preoccupi di altro. Però, la prossima volta, mi mandi anche la descrizione della gastroscopia e non solo l' esame istologico.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino


Vedi anche:


Ultimi articoli
Rettorragia
26 novembre 2019
Sintomi
Rettorragia
Disbiosi intestinale: come si cura
22 novembre 2019
Notizie e aggiornamenti
Disbiosi intestinale: come si cura
Cos’è la disbiosi intestinale
15 novembre 2019
Notizie e aggiornamenti
Cos’è la disbiosi intestinale
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube