Meteorismi e coliche

02 novembre 2012

Meteorismi e coliche

Tags:

31 ottobre 2012

Meteorismi e coliche

Salve, ho una bimba di quasi 2 mesi che allatto con latte artificiale! Per combattere i fastidiosi meteorismo che la fanno soffrire molto, da più di una settimana, sto usando fermenti lattici (2 volte al giorno) e 2 volte al giorno speci chol. I risultati stanno arrivando, quanto devo continuare con questa "terapia"? Grazie

Elisa

Risposta del 02 novembre 2012

Risposta a cura di:
Dott. GIUSEPPE ARCIERI

PURTROPPO la eccessiva presenza di gas nell'apparato gastroenterico è una costante per l'alimentazione del piccolo lattante. E' però una presenza fastidiosa ma non patologica se limitata nel tempo e nella intensità. Lei ha scelto la strada dell'uso dei probiotici (fermenti lattici attivi) che migliorano l'ambiente intestinale e di sostanze assorbenti il gas in eccesso. Prolunghi la terapia fino a quando non vede un miglioramento netto e sostanziale. Regoli però la quantità di latte necessaria alla crescita normale della piccola e curi l'ottimale intervallo fra le poppate che dovrà essere non meno di tre ore e mezzo fra la fine di un pasto ed il successivo.
Saluti Cordiali

Specialista in Pediatria

Ultime risposte di Infanzia

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
#Cosmeticoressia: il nuovo fenomeno social
Infanzia
17 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
#Cosmeticoressia: il nuovo fenomeno social
Ritorno a casa dopo il parto. I consigli di Dica33
Infanzia
15 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Ritorno a casa dopo il parto. I consigli di Dica33