Metodo elisa:anticorpi anti plt test diretto

20 settembre 2004

Metodo elisa:anticorpi anti plt test diretto

Tags:

17 settembre 2004

Metodo elisa:anticorpi anti plt test diretto

metodo ELISA risultato positivo per presenza di anticorpi anti-PLT diretti verso: GP IIb/IIIa, GP Ib/IX, GP Ia/IIa: cosa vuol dire? mi può dare cortesemente una risposta. grazie molte

Risposta del 20 settembre 2004

Risposta a cura di:
Dott. DOMENICO RESTIFO

Dovrebbe essere la conferma che Lei è affetto da piastrinopenia autoimmune e cioè che produce degli anticorpi che aggrediscono le Sue stesse piastrine. Il fenomeno è curabile.

Dott. DOMENICO RESTIFO
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata

Risposta del 20 settembre 2004

Risposta a cura di:
Dott. DOMENICO FERDINANDO FILOMIA

Mi viene da chiederle. . . . . . . . . . . . . . come mai ha eseguito un'esame cosi specifico? Probabilmente lei è affetto da ITP ed il suo medico curante le ha richiesto questo tipo di esami per avere la conferma del sospetto clinico. . . . . . . . . . . . Si tratta di una malattia che si caratterizza per la riduzione del numero delle pinstrine in circolo anche fino a livelli molto bassi, tali da provocare una sintomatologia emorragica (tipo porpora o petecchie), anche se talora la sintomatologia non è del tutto evidente.
La piastrinopenia è causata dalla produzione, da parte del proprio sistema immunitario, di anticorpi diretti contro gli antigeni piastrinici da lei evidenziati, con conseguente distruzione piastrinica.
Di solito la malattia è autolimitante, talvolta cronicizza. . . . . . . . . . . . . . . . . . . ma ovviamente è d'obbligo rivolgersi al medico.
Cordiali saluti.

Dott. Domenico Ferdinando Filomia
Medico Ospedaliero
CASTROVILLARI (CS)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile