Misurazione glicemia

26 aprile 2010

Misurazione glicemia

Tags:

19 marzo 2010

Misurazione glicemia

Salve!
Vorrei chiedere un consiglio. Glicemia postprandiale va misurata 2 ore dopo l’inizio o la fine del pasto? Ho letto sempre le risposte diverse in proposito. Non so come fare meglio per avere i risultati più precisi. E poi ho un'altra domanda da porvi. Vorrei sapere se c’è la differenza tra i valori di un esame di glicemia eseguito con sangue capillare e quello venoso? O la norma nei 2 casi è sempre stessa : 60-110 basale e non più di 140 postprandiale ( 2 ore dopo pasto )?
Vi ringrazio anticipatamente. Fate un servizio davvero utilissimo!

Risposta del 26 aprile 2010

Risposta a cura di:
Dott. LUCIANO ONIDA

La glicemia va misurata due ore dopo l'inizio del pasto. La glicemia misurata su sangue venoso è leggermente più bassa che sul sangue capillare ma la differenza sul piano pratico è priva di significato.

Dott. Luciano Onida
Specialista attività privata
Specialista in Cardiologia
Specialista in Medicina interna
Milano (MI)

Ultime risposte di Diabete tiroide e ghiandole

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Cenone di capodanno a tutta salute per diabetici e non
Diabete tiroide e ghiandole
31 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Cenone di capodanno a tutta salute per diabetici e non
Giornata Mondiale del Diabete 2023: conoscere il rischio di diabete di tipo2
Diabete tiroide e ghiandole
14 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Giornata Mondiale del Diabete 2023: conoscere il rischio di diabete di tipo2