Moc

03 giugno 2022

Moc

Tags:

02 marzo 2022

Moc

Spettabili Dottori buongiorno. Vi chiedo gentilmente un consulto per mia moglie. Lei ha 60 anni, da un anno in meno pausa, non ha grossi problemi di salute se non un po' di artrosi alla cervicale e alla schiena. Soffre anche di una malattia rara che è la Mastocitosi Sistemica Indolente che non le crea problemi se non quello di fare il vaccino a vita contro le vespe. In questi giorni ha eseguito una MOC per fare la visita periodica a Verona. Nella MOC a parte le prime due voci che dicono che i valori sono nella norma si parla poi di probabili fratture. Siccome questa caso l'ha un po' spaventata, Vi invio il referto. L'indagine DXA a livello lombare LI-L4 evidenzia un valore BMD di 1, 403 g/cm2 con un T-score di 1, 9 la paziente viene considerata nei limiti di norma secondo i criteri dell'OMS. L'indagine DXA a livello femorale sinistro (collo) evidenzia un valore BMD di 0, 889 g/cm2 con un T-score di 0, 8 e la paziente viene considerata nei limite di norma secondo i criteri dell' OMS. Si allega mappatura TBS per risultato FRAX: Probabile rischio di frattura a 10 anni aggiustata con TBS: frattura osteoporotica principale 3, 4%. Frattura dell'anca 0, 4%. T-score indica la differenza espressa in deviazioni standard, tra la densità ossea del soggetto in esame e quella di adulti giovani sani ( picco di massa ossea) Z-score indica la differenza di densità ossea rispetto ad individui della stessa età e dello stesso sesso del paziente in esame. Nell' attesa di una Vostra gradita risposta, Vi ringrazio e Vi saluto

Risposta del 03 giugno 2022

Risposta a cura di:
Dott. PASQUALE PRISCO

MA COME POSSO PRONUNCIARMI SUL SAPORE DI UNA TORTA
LEGGENDONE LA RICETTA?

Dott. Pasquale Prisco
Medico Ospedaliero
Specialista convenzionato
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Torre Annunziata (NA)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?