Mononucleosi che non và via

18 novembre 2020

Mononucleosi che non và via

Tags:

14 novembre 2020

Mononucleosi che non và via

Buonasera mio figlio di 15 anni è da sette mesi positivo alla mononucleosi all'inizio ha fatto 20 giorni di cortisone e protezione per il fegato ogni tanto ha di uovo qualche linea di febbre, gli esami fatti una settimana fa la mono è ancora in atto mi hanno detto che non è normale. Lui è insulino resistente e prende le pillole vorrei sapere cosa c'è che non và e cosa fare grazie

Risposta del 18 novembre 2020

Risposta a cura di:
Dott. ANTONELLO TOZZI

Non esistono farmaci per curare la mononucleosi e i farmaci antivirali non sono utili. Il medico interviene nel modo seguente:

Consiglierà il riposo per una o due settimane, quando la sensazione di stanchezza e debolezza è maggiore
Prescriverà paracetamolo o ibuprofene, per alleviare la febbre e il dolore
Prescriverà corticosteroidi, se le tonsille sono talmente gonfie e dolenti da creare problemi di deglutizione o respirazione
Dopo 2 settimane, quando si inizia a stare meglio, si può tornare alle proprie attività, evitando comunque di sollevare oggetti pesanti o praticare sport di contatto (come il calcio) fino a quando il medico non conferma che la milza è tornata alle dimensioni normali.

Dott. Antonello Tozzi
Medicina generale convenz.
Specialista in Medicina generale
Roccascalegna (CH)

Ultime risposte di Malattie infettive

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario