Morbo di basedow

08 aprile 2012

Morbo di basedow

Tags:

02 aprile 2012

Morbo di basedow

ho il morbo di basedow. posso andare alle terme?

grazie

Risposta del 08 aprile 2012

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA GRAZIA FERRARI

La sua domanda purtroppo è generica. Tutto dipende per quale motivo vuole rivolgersi alle terme ed in quali stazioni termali. Alle terme si può andare per molti motivi, per la terapia idropinica, per i bagni, per i fanghi, per le saune, per le inalazioni, per cure riabilitative o semplicemente alla ricerca di un percorso termale come ricerca di benessere. Ma quello che fa fondamentalmente la differenza è il tipo di acqua che la stazione termale offre. Le acque salsobromoiodiche (sicuramente le più comuni) incrementano l’attività tiroidea e risultano pertanto controindicate. Le acque arsenicali ferruginose (poco presenti nel nostro territorio nazionale: Levico, Roncegno, S. Orsola, Vetriolo e poche altre) in dosi elevate stimolano la funzione tiroidea mentre a basse dosi la frenano tanto da trovare indicazione nel trattamento di supporto dell’ Ipertiroidismo. Le consiglio pertanto, una volta scelta la zona, di contattare il Medico Termalista (in genere ogni albergo ha il proprio o può darle indicazioni) ed esporre il suo problema onde non correre il rischio, una volta arrivata, di trascorrere tutto il suo soggiorno semplicemente all’interno di un Centro Benessere (ipotesi alla fine non disprezzabile).

Dott. Ssa Maria Grazia Ferrari
Specialista attività privata
Specialista in Endocrinologia e malattie ricambio
Specialista in Medicina interna
Bologna (BO)

Ultime risposte di Diabete tiroide e ghiandole

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Cenone di capodanno a tutta salute per diabetici e non
Diabete tiroide e ghiandole
31 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Cenone di capodanno a tutta salute per diabetici e non
Giornata Mondiale del Diabete 2023: conoscere il rischio di diabete di tipo2
Diabete tiroide e ghiandole
14 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Giornata Mondiale del Diabete 2023: conoscere il rischio di diabete di tipo2