Morbo di crohn

27 luglio 2016

Morbo di crohn

Tags:

26 luglio 2016

Morbo di crohn

Buon giorno sono affetta da morbo di crohn da circa 10 anni. . . Circa 5 anni fa durante la seconda gravidanza ho interrotto la terapia (Pentasa) sotto consiglio del GE dalla 26° settimana di gestazione. Da quel momento non ho mai piû ripreso la terapia ma il fatto é che sto benissimo. . . Non soffro di diarrea e conduco una vita tranquilla (problemi intestinali solo per quanto riguarda le influenze invernali) é possibile che la. Remissione duri cosî a lungo senza l'utilizzo di farmaci? Gli unici problemi che si presentano raramente sono i problemi alle colecisti se mangio cibi troppo grassi e dei dolori alla schiena appena mi alzo al mattino. Attualmente non sono seguita piû da nessuno da parecchi anni.

Risposta del 27 luglio 2016

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Sono molto rare, ma esistono anche le guarigioni complete delle malattie infiammatorie intestinali. Ma il mio parere è quello di non fidarsi mai e di proseguire con un pur basso dosaggio del farmaco antinfiammatorio, se non vi sono controindicazioni come gravidanza e allattamento (controindicazioni molto relative, perché il farmaco viene assorbito in quantità trascurabili e vi è molta letteratura sul fatto che il farmaco si possa assumere anche in gravidanza senza rischi. Io aggiungerei tranne i primi tre mesi, per eccesso di precauzione ).

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10