Morbo di zlzheimer

09 settembre 2005

Morbo di zlzheimer

Tags:

05 settembre 2005

Morbo di zlzheimer

Mia madre ha il morbo di Alzheimer dal 2001. Attualmente prende Aricept. Vorrei sapere se ci sono altre cure o prodotti integrativi (farmaci normali, omeopatici o fitoterapici) che si possono integrare per ridurre gi effetti del morbo.
Grazie.

Risposta del 09 settembre 2005

Risposta a cura di:
Dott. MARCO TRUCCO

Purtroppo non posso alimentare particolari speranze sulle terapie "alternative".
I farmaci usati per la M. di Alzheimer attualmente appartengono alla categoria degli "inibitori dell' acetilcolinesterasi" di cui fa parte anche l'Aricept (donepezil). Altri farmaci di questa categoria sono la rivastigmina e la galantamina. Tuttavia anche l'azione di tali farmaci, peraltro riconosciuti efficaci, nel tempo tende a ridursi, quindi vista la data di esordio della malattia di Sua madre non credo che una variazione della terapia porterebbe ad un risultato concreto. Peraltro non cita il dosaggio (5 o 10 mg?). Dovrebbe comunque sottoporla a visite neurologiche regolari.
Cordialmente

Dott. Marco Trucco
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Neurofisiopatologia
Specialista in Neurologia
PIETRA LIGURE (SV)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Il manuale del sonno
Mente e cervello
24 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
10 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili