Nausea altalenante

06 aprile 2022

Nausea altalenante

Tags:

31 marzo 2022

Nausea altalenante

buongiorno, ho 43 anni e da un paio di mesi ogni 15/20 gg soffro di nausea lieve accompagnata da mal di testa anch'esso lieve. ho provato una cura fitoterapica per riequilibrare l'apparato digestivo ma non ho visto molti miglioramenti. Ora il medico mi ha prescritto pantopranzolo 20 mg per 15 gg e neobianacid al bisogno. crede sia la strada giusta? potrebbe essere legata al reflusso questa nausea? è un periodo di stress particolare grazie

Risposta del 06 aprile 2022

Risposta a cura di:
Dott. MASSIMO GIUSTI

Il disturbo è inquadrabile verosimilmente come dispesia.
Da quel che capisco dovrebbe trattarsi di un quadro correlato a stress-emotività ( di tipo "funzionale" )
Credo corretto il trattamento di prova con pantoprazolo per 2 settimane; poi, sulla base del risultato,
valuterei il da farsi. La descrizione dei sintomi tende ad escludere il reflusso gastroesofageo, dato che non vi sono i sintomi tipici per questa patologia.

Dott. Massimo Giusti
Medico Ospedaliero
San Marcello Pistoiese (PT)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10