Nausea ricorrente in gastrite erosiva

21 marzo 2023

Nausea ricorrente in gastrite erosiva

Tags:

16 marzo 2023

Nausea ricorrente in gastrite erosiva

Buongiorno, ho 62 anni, da dicembre soffro di nausea inizialmente persistente, ora ricorrente e sensazione di stomaco gonfio, nonostante la limitata assunzione di cibo. Ho eseguito gastroscopia che ha rivelato una gastrite erosiva. Le analisi del sangue e delle urine sono a posto. Il medico di base mi ha prescritto pantoprazolo 40mg una volta al giorno e nient’altro. La nausea si è un po’ attenuata, sto meglio per alcuni giorni, poi ritorna. Non ho altri sintomi e, a questo punto, mi chiedo se la nausea sia dovuta alla gastrite o se devo fare altri accertamenti. Il medico di base mi ha liquidato dicendomi di continuare la cura ( due mesi 40 mg è un mese 20 di gastroprotettore), ma sono stanca perché la nausea è molto fastidiosa. È meglio che prenoti una visita dal gastroenterologo? Ringrazio e saluto.

Risposta del 21 marzo 2023

Risposta a cura di:
Dott. GIANMARCO BONDANZA

Buongiorno, Gastrite Erosiva è già di per se' una Patologia. Siamo di fronte ad Una ULCERA GASTRICA. Nausea potrebbe derivare anche SOLO da Gastrite Erosiva. Corretto Modificare DIETA (NO Caffe', Alcool, Cibi Piccanti, Brodo di Carne. . . ), Come "Stile di Vita", se Fuma ALMENO CALARE il Numero di Sigarette, Muoversi un po' di più, "Cercare" di Stressarsi Meno. PANTOPRAZOLO 40 E' CORRETTO. Io avrei, però, cominciato "A Dose Piena", ossia 1 Al Mattino ed 1 circa 1-2 ore Dopo-Cena. Questo x almeno 7-10 gg. Poi si Valuta.

Dott. gianmarco bondanza
Medicina interna
Specialista in Medicina interna
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10