Nodo alla gola

17 marzo 2009

Nodo alla gola

Tags:

13 marzo 2009

Nodo alla gola

Egregio dottore,
ho 24 anni e da circa 9 mesi convivo con questo fastidiosissimo sintomo del nodo alla gola.
Precedentemente ho avuto problemi d'ansia ed infatti sto seguendo una psicoterapia da circa 3 anni.
Improvvisamente pero' è comparso questo sintomo, cosi la mia psicoterapeuta mi ha consigliato uno psichiatra farmacologo il quale mi ha prescritto una cura( mezza cp di aplrazolam da 50 e mezza cp di eutimil). Sono gia 4 giorni che seguo questa cura ma non trovo risultati. E' troppo presto per dirlo, oppure è opportuno che mi ricontatti il medico?

Risposta del 16 marzo 2009

Risposta a cura di:
Dott. MAURO MILARDI

Penso che sia troppo presto per valutare l'effetto del farmaco. In ogni caso sul sintomo specifico si agisce in maniera "combinata" da un punto di vista psicologico e farmacologico.

Dott. Mauro Milardi
Specialista attività privata
Specialista in Anestesia e rianimazione
Specialista in Igiene e medicina preventiva
Specialista in Psicologia
ANCONA (AN)

Risposta del 17 marzo 2009

Risposta a cura di:
Dott.ssa CHIARA INSACCO

Gentile signora,
i farmaci antidepressivi come la paroxetina (nome commerciale eutimil) che lei assume sono assolutamente indicati in disturbi come il suo, però purtroppo hanno un piccolo difetto, impiegano circa 2 settimane prima di funzionare ed evidenziare quindi miglioramenti del quadro clinico, pertanto, provi ad aspettare qualche altro giorno e vedrà che i risultati arriveranno.
cordiali saluti

Dott. Ssa chiara insacco
Specialista attività privata
Specialista in Psichiatria
CATANIA (CT)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili