Obesità e probiotici

06 febbraio 2014

Obesità e probiotici

Tags:

04 febbraio 2014

Obesità e probiotici

Sono a dieta da più di tre mesi. Sono alta m. 1, 70 e pesavo kg. 100 ora ne peso 98. Ho una tiroidite di Hashimoto che certo non mi aiuta. Ho molta difficoltà a scendere di peso anche se cerco di essere costante e non demorderò. Ho letto l'articolo sul "Lactobacillus rhamnosus identificato dall'astrusa sigla CGMCC1. 3724". Vorrei provarlo. Potrebbe indicarmi un prodotto farmaceutico serio che ne contenga una concentrazione corretta. Ringrazio e aspetto fiduciosa una risposta.

Risposta del 06 febbraio 2014

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA LETIZIA PRIMO

gentile paziente in realtà non è sufficiente quel probiotico ma diversi ceppi come nelle bustine di proflora una bustina al mattino per almeno tre mesi In caso di sovrappeso infatti muta la flora batterica intestinale favorendo dei ceppi chiamati firmicutes che aumentano l'assorbimento del cibo. Anche l'Ipotiroidismo è caratterizzato da una patologia chiamata SIBO (sovracrescita di batteri a livelli dell'intestino tenue) e quindi la terapia con probiotici giova anche alla tiroide. Assuma anche integratori a base di selenio vitamina ACE e tirosina che aiutano la tiroide a funzionare meglio. Mi raccomando anche di fare movimento l'unico vero modo di perdere massa grassa. Le consiglierei anche di effettuare i test genetici per la Celiachia aplotipo HLA DQ2/DQ8 e la ricerca di anticorpi antigliadina per l'intolleranza al glutine. Talora l'Ipotiroidismo è un sintomo di malattia celiaca extraintestinale
buona giornata

Dott. Ssa Maria Letizia Primo
Specialista attività privata
Specialista in Medicina legale
Specialista in Psichiatria
Specialista in Scienza dell'alimentazione
Torino (TO)

Ultime risposte di Alimentazione

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
Alimentazione
19 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Alimentazione
07 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Torta pasqualina
Alimentazione
01 aprile 2024
Le ricette della salute
Torta pasqualina