Osteoporosi

23 ottobre 2015

Osteoporosi

Tags:

17 ottobre 2015

Osteoporosi

Egregio Dottore, ho eseguito per la prima volta una densitometria ossea il risultato: FEMORE SX: valori densitometrici medi gr cm. 2 compatibili con osteopenia di grado severo. (secondo O. M. S. ); collo BMD 0, 693; Ward 0, 590; G. T. 0, 653; BMD normali soglia collo 0, 639; Ward 0, 397; G. T. 0, 577; Area cm collo 6, 75 - BMC 4, 68; Area Ward 1, 41 - BMC 0, 83; G. T. area 12, 77 BMc 8, 34; ZScore: collo -1, 06; Ward -0, 03; G. T. -0, 75; TScore collo -2, 15; ward -1, 29; G. T. -1, 95.
LOMBARE: valori densitometrici medi gr cm. 2 compatibili con Osteoporosi di media entità ;. (secondo Organizzazione Mondiale Sanità ). sintesi BMD medio: 0, 76; ZScore -2, 45; TScore - 2, 96.
Dottore, ho 65 anni non so se sono stato preciso nel ricopiare i risultati, possibile che a questa età subentra una fragilità alle ossa, La ringrazio per la Sua disponibilità ed una eventuale risposta non sono mai stato da un ortopedico. La MOC me la consigliata il medico di famiglia. non so neppure se esistono cure. Distinti saluti Michele.

Risposta del 23 ottobre 2015

Risposta a cura di:
Dott.ssa FRANCA PAGLIA

Buongiorno
Stia tranquillo
Ci sono delle terapie da effettuare
Vada dal suo curante
Che l. indicherà
Lo specialista del caso
O può effettuare anche lui
Terapia

Dott. Ssa Franca Paglia
Specialista attività privata
Specialista in Ginecologia e ostetricia
COMO (CO)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Osteoporosi: una sfida da affrontare con consapevolezza
Scheletro e articolazioni
01 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: una sfida da affrontare con consapevolezza