Ostruzione tubarica

20 luglio 2002

Ostruzione tubarica

Tags:

13 luglio 2002

Ostruzione tubarica

BUONGIORNO, VORREI SAPERE, PER FAVORE SE PER UNA SOSPETTA OSTRUZIONE TUBARICA E' PREFERIBILE EFFETTUARE LA SALPINGOGRAFIA O LA SALPINGOSCOPIA ED I RISCHI COMMESSI AD ENTRAMBE. CON LA ISTEROSCOPIA SAREBBE POSSIBILE ANCHE INTERVENIRE DIRETTAMENTE IN CASO DI OSTRUZIONE? GRAZIE MARIAROSARIA

Risposta del 20 luglio 2002

Risposta a cura di:
Dott. EMILIO ARISI

Il discorso sarebbe molto complesso.
In sintesi possiamo dire che la salpingografia e' un esame che permette radiologicamente od ecograficamente di vedere se le tube sono chiuse.
Anche la salpingoscopia serve a guardare direttamente le tube con delle fibre ottiche; cio' si puo' fare sia durante una isteroscopia che durante una laparoscopia; ma non si tratta di una tecnica alla portata di tutti.
Totalmente diverso e' il problema di possibili risoluzioni di problemi a tube danneggiate. Cio' puo' implicare diverse metodiche, dalla laparoscopia alla microchirurgia, alla impossibilita' di fare alcunche', ma il tutto va meditato e modulato rispetto all'eventuale problema osservato.

Dott. EMILIO ARISI
Medico Ospedaliero

Ultime risposte di Salute femminile