Psa totale 7.64 lib 2.59 ratio 34%

12 dicembre 2016

Psa totale 7.64 lib 2.59 ratio 34%

Tags:

09 dicembre 2016

Psa totale 7.64 lib 2.59 ratio 34%

chiedo scusa ma sono preoccupato ho 63 anni il valore del p s a, mi sembra non buono, la transrettale fatta nel dic 2013, riporta testualmente questo: prostata marcatamente aumentata di dimensione trasversale di 7 cm circa arrotondata per fenomeni di ipertrofia, con peso presunto di 90 grammi. presenza di piccole calcificazioni e cisti da ritenzione endobolari. la porzione periferica post. appare lievemente disomogenea a destra esente da lesioni ecostruttura di tipo focale e la capsula appare integra. regolari le vescicole seminali, modesto il ristagno postminzionale, la prego mi conforti in attesa le porgo cordiali saluti

Risposta del 12 dicembre 2016

Risposta a cura di:
Dott.ssa ELENA STRADA

Buonasera.
Il valore totale del PSA deve essere confrontato con i precedenti per una corretta interpretazione (se il PSA e'stabile nel tempo, difficilmente siamo in presenza di tumore ). L'eco grafia trans rettale e'poco diagnostica su problemi neoplastici. Eventualmente si può effettuare una RM prostata multi parametrica.
Le consiglio pertanto di effettuare una visita specialistica.

Dott. Ssa Elena Strada
Medico Ospedaliero
Specialista in Urologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Salute maschile

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile
22 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione
Salute maschile
01 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione