Palato

30 settembre 2007

Palato




26 settembre 2007

Palato

Gent. Mo/a Dottore/Dottoressa, ho il palato di color giallo ultimamente, e una patina di color bianco che ogni mattina al mio risveglio me la ritrovo sulla lingua, cosa potrebbe essere?! La cosa mi preoccupa in quanto il problema della patina è da più di un anno che me lo porto, il mio dottore non sa, dice funghi e dice non è nulla. Ma io mi preoccupo anche perchè il problema persiste. Grazie, In attesa di un Vs gentile riscontro, Saluti, Nadia

Risposta del 30 settembre 2007

Risposta a cura di:
Dott. MASSIMO TOMMASO ROTA


Buongiorno,
sarebbero necessarie maggiori informazioni di tipo clinico per poter formulare una diagnosi. (ad esempio consistenza e densità della patina, arrossamento della lingua e/o bruciore).
Una buona igiene orale quotidiana che includa una pratica di "brushing" linguale (spazzolamento delle superficie linguale) e utilizzo regolare di collutorio potrebbe risolvere il suo problema. Tuttavia se il problema dovesse persistere e se il collega a cui si è rivolta ha fatto una diagnosi ad eziologia fungina, ebbene esistono farmaci antifungini appositi ma che a mio giudizio andrebbero prescritti e somministrati solo dopo un tampone linguale e conseguente esame colturale che identifichi l'agente responsabile dell'infezione.

Cordiali saluti,

Dr. M. T. Rota

Dott. Massimo Tommaso Rota
Odontoiatra
ALESSANDRIA (AL)

Ultime risposte di Malattie infettive

Tags:

Vedi anche:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa