Pancreatite, calcolosi ed intervento laparoscopia colecisti

27 novembre 2017

Pancreatite, calcolosi ed intervento laparoscopia colecisti

Tags:

26 novembre 2017

Pancreatite, calcolosi ed intervento laparoscopia colecisti

Sono una donna di 54 anni ed ho avuto una pancreatite acuta biliare, originata da calcolosi alla colecisti (2 calcoli grandi, molteplici piccoli calcoli, un problema di bile densa). Prima dell'episodio, non ho mai avuto coliche, nè alcun problema relativo ai calcoli, fino all'episodio di pancreatite. Dopo l'episodio mi è stato consigliato sia dal chirurgo che dal gastroenterologo di togliere la colecisti con intervento laparoscopico, in quanto come da loro spiegato, questa è l'indicazione nazionale data dalle linee guida in campo medico. Mi è stato detto che adesso ho maggiori possibilità di avere un nuovo episodio di pancreatite, anche se seguirò una dieta a basso regime di grassi; e che non ci sono altre alternative se non la rimozione. Volevo sapere se c'è qualche medico, specialista del campo che, sulla base dei suoi studi e della sua esperienza clinica, non sia d'accordo con l'indicazione ad intervenire chirurgicamente. Vorrei sapere se c'è qualche medico favorevole a tentare una cura a base di acido ursodesossicolico, per tentare un eventuale sciglimento totale o parziale dei calcoli, o altre cure in alternative all'intervento?

Risposta del 27 novembre 2017

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Per quanto mi riguarda, modestamente, l' esperienza ce l' ho. Le assicuro che nel suo caso c' è l' indicazione precisa a eseguire la colecistectomia. Il rischio di tenersela è troppo grande ( mortale ) e la possibilità di sciogliere i calcoli è molto bassa.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10