Papilloma virus e vaccino

20 ottobre 2019

Papilloma virus e vaccino

Tags:

15 ottobre 2019

Papilloma virus e vaccino

Vorrei esporre il mio problema, sono una ragazza di trent'anni, un anno fa feci il vaccino per il papilloma virus, poi recentemente feci una visita ginecologica ed era tutto ok, feci il pap test con risultato flogosi moderata classe 2 note di discheratosi e parachetosi con segni minimi di coilocitosi, mi invitavano ad approfondire con tipizzazione hpv-dna. Risultato di questo ultimo esame: papilloma virus genotipo 39-31 come è possibile il ceppo 31 è compreso nel vaccino e risulto positiva? Che rischi si corrono? Cosa fare? Cè una cura?

Risposta del 20 ottobre 2019

Risposta a cura di:
Dott. PANTALEO BOCCIA

Salve, probabilmente Il Ceppo che le hanno riscontrato era già presente da prima che facesse il vaccino. Riguardo il papilloma virus e il rischio d'insorgenza di tumori al collo dell'utero le posso dire che i ceppi virali a cui è risultata positiva non sono tra quelli ad alto rischio per lo sviluppo di tumore.

Pantaleo Boccia
Specialista in Anatomia patologica

Ultime risposte di Salute femminile

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Salute della donna: un evento Edra alla Casa del Cinema di Roma
Salute femminile
19 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Salute della donna: un evento Edra alla Casa del Cinema di Roma
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Salute femminile
22 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta