Paralisi di bell

15 aprile 2009

Paralisi di bell

Tags:

11 aprile 2009

Paralisi di bell

Salve sono una collega e ieri improvvisamente sono stata colpita da paralisi di bell. L'occhio si chiude ma con difficoltà è tutto sommato è presente l'ammicccamento seppur ridotto (tanto che il neurologo mi ha detto che non occorre il bendaggio) ovviamente la bocca è storta a riposo, il sorriso è deviato a sinistra e la sensibilità della lingua è alterata. Dieci giorni fa circa sono stata operata di emmorroidectomia ho fatto rocefin per tre gg e andtidolorifici al bisogno. Durante la convalescenza mal di denti ma non otalgia. Il neurologo ieri mi ha prescritta benecol desametasone 4 mg per tre giorni 2 volte al giorno e mezza fiala per altri 2 sempre due volte al giorno antibiotico per 5 giorni cefaxima. Io ho aggiunto aciclovir e nicetile 500 perchè nutro dubbi che l'origine sia batterica data la mancanza di sintomatologia a carico dell'orecchio. la mia domanda è può l'intervento che ho subito avere portata una immunodepressione da favorire l'insorgenza di questa patologia? e inoltre i tempi di guarigione quali sono considerata che tutto sommato un minimo di mobilità c'è?

Risposta del 15 aprile 2009

Risposta a cura di:
Dott. ROBERTO MARIORENZI

Gentile collega in merito al rapporto con un pregresso intervento non credo ci possa essere una risposta certa, nel singolo caso; i tempi di guarigionenella maggior parte dei casi vanno dai 20 gg a 2 mesi (legati ad una sofferenza aprassica delle fibre), se supera i 4 mesi e' in genere dovuta ad una sofferenza assonale. La presenza di motilita' precoce o paresi e non paralisi e' prognosticamente positiva. In caso di dubbio una EMG dopo i primi 20 gg e' dirimente ai fini prognostici. Una alterazione del gusto nei 2/3 linguali omolaterali e' indice di localizzazione della sofferenza tra ganglio genicolato ed anastomosi con la corda del timpano, una alterazione della "sensibilita" della lingua andrebbe eventualmente indagata.
Cordiali saluti

Dott. Roberto Mariorenzi
Medicina generale convenz.
Specialista in Neurologia
SABAUDIA (LT)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno