Parere sulla risonanza magnetica di mia madre

27 marzo 2009

Parere sulla risonanza magnetica di mia madre

Tags:

24 marzo 2009

Parere sulla risonanza magnetica di mia madre

GENTILI DOTTORI VORREI UN VOSTRO PARERE SULLA SEGUENTE RMN DI MIA MADRE DI ANNI 68, SOSPETTA MALATA DI ALZHEIMER. GRAZIE PER LA CORTESE RISPOSTA ANTONIO ******************************************* RISONANZA MAGNETICA DELL’ENCEFALO CON MEZZO Dl CONTRASTO. Allargamento degli spazi liquorali della convessità e della base, per atrofia. Le sequenze a TR lungo dimostrano una iperintensità di segnale del parenchima periventricolare da gliosi, di tipo aspecifico. Le strutture mediane sono in asse. Si osserva un lieve allargamento delle cavità ventricolari in relazione alla atrofia. Non sono evidenti segni di lesioni nel tronco e negli emisferi cerebellari. La somministrazione di gadolinio non dimostra accumuli patologici del contrasto.

Risposta del 27 marzo 2009

Risposta a cura di:
Dott. ROSARIO VECCHIO

Gentile Utente,

il quadro di RM evidenzierebe un quadro di atrofia cerebrale che potrebbe essere compatibile con una demenza degenerativa come la demenza di Alzheimer. Il tutto, comunque, va correlato al quadro clinico e neuropsicologico

Cordialità

Dott. Rosario Vecchio
Specialista attività privata
Specialista in Neurologia
LINGUAGLOSSA (CT)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Fentanyl e droga degli zombie. Facciamo chiarezza
Mente e cervello
07 maggio 2024
Notizie e aggiornamenti
Fentanyl e droga degli zombie. Facciamo chiarezza
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone