Paura delle malattie

08 giugno 2022

Paura delle malattie

Tags:

03 giugno 2022

Paura delle malattie

Salve, avrei bisogno di un altro parere medico. Partendo dal presupposto che sono una ragazza molto ansiosa, ma ultimamente sono in fissa per tutte le malattie del mondo non posso sentire nessun tipo di sintomo che combacia al mio. Ho fatto e faccio molte visite non riesco a controllarmi a volte anche se vorrei. L unico problema è che da qualche tempo mi sento gambe e braccia molli e ho la sensazione di muoverle di continuo per un po’ di tempo. . Ho respiro corto, ogni giorno mi sveglio con un sintomo nuovo. Ho fatto delle analisi mesi fa con risultati: globuli bianchi 9. 1(4, 0-10) Neu:85, 4(45, 0-80, 0) Lin 6, 9 (16. 0-45. 0) considerando che quella volta che li feci non ero in forma in quanto subito dopo averle fatte ho avuto febbre e vomito per influenza. Il mio medico mi ha detto che è tutto ok ma vorrei ripetere le analisi perché ho paura che siano aumentati i globuli bianchi e rischio una leucemia. Ho fatto una risonanza senza contrasto per forte pressione alla testa ma non è risultato nulla. Attendo vostre.

Risposta del 08 giugno 2022

Risposta a cura di:
Dott. ROCCO CACCIACARNE

Dal Suo racconto sembra si tratti di "Sindrome ipocondriaca". Cioè di una forma di fobìa legata all'ansia. Lei ha bisogno anzitutto di sicurezze. Si affidi al parere del Suo Medico di fiducia. Se Le ha detto che tutto è O. K. c'è da credergli. Tuttavia, la Sua situazione non deve essere presa sotto gamba. Per questo, si faccia consigliare (sempre dal Suo Medico di MG) un percorso di psicoterapia breve, affinché Lei possa apprendere come agire sul Suo sistema mente-corpo per abbattere l'ansia; se proprio non dovesse farcela con il Suo pensiero positivo, si potrebbe aggiungere un leggero sedativo.

Dott. Rocco Cacciacarne
Specialista attività privata
Medicina interna
Psicologia clinica
Specialista in Medicina di comunità
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Medicina interna
Verona (VR)

Ultime risposte di Salute femminile