Perdere peso: nutrizionista o dietologo?

08 giugno 2022

Perdere peso: nutrizionista o dietologo?

Tags:

30 maggio 2022

Perdere peso: nutrizionista o dietologo?

Salve a tutti, devo perdere peso e negli anni mi sono rivolta sia a dietista che biologo nutrizionista che dietologo. Da ogni specialista ho imparato qualcosa ma non ho mai veramente perso tanto peso. Sono ipertesa sia per genetica che per colpa del peso (il mio lavoro mi tiene 8h incollata ad una sedia alimentando la mia pigrizia). Ok devo aumentare l'attività motoria, ma non basta. Quindi, dietologo o nutrizionista? Quale specialista è più indicato? Grazie.

Risposta del 08 giugno 2022

Risposta a cura di:
Dott. FILIPPO BROCADELLO

Buongiorno, il dietologo è un medico che dopo la laurea in medicina e chirurgia si è specializzato in scienza dell'alimentazione mentre sotto la definizione di nutrizionista, che dal punto di vista legale non ha alcun valore, si identificano differenti figure professionali che si occupano di alimentazione come dietisti, biologi e farmacisti. Se oltre al problema legato all'eccesso ponderale ci sono, come nel suo caso, anche altre condizioni cliniche forse la soluzione idonea potrebbe essere quella del dietologo che in qualità di medico potendo gestire anche la terapia medica con l'eventuale prescrizione di farmaci potrebbe esserle di maggiore aiuto sia per la perdita di peso che per la gestione delle altre condizioni cliniche come l'ipertensione o altro che potrebbe emergere dalla valutazione degli esami bioumorali. Cordiali saluti

Dott. Filippo Brocadello
Specialista attività privata
Specialista in Scienza dell'alimentazione
PADOVA (PD)

Ultime risposte di Alimentazione

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
Alimentazione
19 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Alimentazione
07 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Torta pasqualina
Alimentazione
01 aprile 2024
Le ricette della salute
Torta pasqualina