Piastrine basse

18 marzo 2019

Piastrine basse

Tags:

13 marzo 2019

Piastrine basse

Volevo chiederle un consulto, ho eseguito esami sangue e per prima volta mi sono risultate le piastrine basse 118. 000/mmc, elencato risultati emocromo:
Globuli Bianchi 5. 960 /mmc
Globuli Rossi 5. 390. 000 /mmc
Emoglobina 17, 6 g/100ml
Ematocrito 48, 9 %
Volume Globulare Medio 90, 7 fl
Emoglobina Corpuscolare Media 32, 7 pg
Conc. Hb corpuscolare med. MCHC 36, 0 g/100ml
Coeff. Variaz. Distrib. Emazie 13, 3 %
Piastrine 118. 000 /mmc
Granulociti Neutrofili 45, 9 %
Granulociti Eosinofili 2, 2 %
Granulociti Basofili 0, 2 %
Linfociti 43, 3 %
Monociti 8, 4 %
Neutrofili 2. 740 /mmc
Eosinofili 130 /mmc
Basofili 10 /mmc
Linfociti 2. 580 /mmc
Monociti 500 /mmc
Esame Precedente fatto ad agosto 2018 avevo valori piastrine 186. 000 mmc
Cosa altro mi consiglia di fare? da premettere se cosa può incidere per ultimo prelievo mi hanno fatto 3 buchi per trovare vena e fatto prelievo diciamo vicino ad un buco fatto poco prima e non preso a primo colpo, quindi ciò può incidere su questo valore visto importanza piastrine in caso di ferite !!!

Risposta del 18 marzo 2019

Risposta a cura di:
Dott. MIMMO MARCO

118000 piastrine rientrano nel normale reng di osservazione e non sono basse. Dato però che al precedente esame erano più alte potrebbe essere prudente ripeterle tra qualche mese ma senza partocolare fretta né preoccupazione. Solo se si troveranno più basse al prossimo controllo si dovrà prendere in considerazione la ipotesi di sospendere il farmaco assunto o fare ulteriori accertamenti

Dott. Mimmo Marco
Casa di cura convenzionata
Specialista in Anestesia e rianimazione
Specialista in Cardiologia
CATANIA (CT)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare