Piccione nel bagno

21 settembre 2020

Piccione nel bagno

Tags:

07 settembre 2020

Piccione nel bagno

Vi scrivo per un fatto accaduto stamani e che mi sta creando non poca preoccupazione.
Subito dopo essermi alzato, appena giunto in bagno mi sono reso conto della presenza di un piccione, che era riuscito a entrare da una finestra socchiusa.
Il volatile era sull'asta della tenda della doccia e naturalmente appena sono entrato ha iniziato a volare per la stanza per cercare di uscire.
Sono rimasto nella stanza con il piccione che mi volava sopra la testa per almeno un minuto prima di riuscire ad aprire la finestra cosicché lui se ne è andato.
Probabilmente era lì da diverse ore: ho trovato feci nella vasca da bagno.
Naturalmente, passato lo spavento, ho provveduto a igienizzare tutti i sanitari con LysoForm e risciacquati più volte, così come ogni superficie della stanza (chissà in quanti posti si è appoggiato).
Ora sono a chiederle se, soprattutto per il fatto che il volatile mi ha volato convulsamente attorno per almeno un minuto e dunque ho certamente inalato e/o ingerito quanto smosso dalle sue ali rischio, qualche malattia infettiva, non solo a livello del SNC ma in generale: in particolare ho letto che i piccioni possono portare germi responsabili di encefaliti, neurocriptococcosi, malattie respiratorie, ecc.
Quello che maggiormente mi preoccupa è l'essere stato nella stanza con il piccione che mi svolazzava sulla testa per circa un minuto e che in quel frangente delle spore o comunque il materiale mosso dalle ali del piccione possa avermi esposto al rischio di qualche infezione.
Pensate sia stata una situazione a rischio e che sia necessario un consulto con un infettivologo?

Risposta del 21 settembre 2020

Risposta a cura di:
Dott.ssa SARA MONETA

Direi che può stare tranquillo;si tratta di una esposizione minima; se dovesse presentare nei prossimi giorni febbre o tosse (ma vedo che sono passati già oltre 10 giorni) faccia presente al curante questo tipo di contatto.

Dott. Ssa Sara Moneta
Specialista attività privata

Ultime risposte di Malattie infettive

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile