Pillola dimenticata

05 dicembre 2008

Pillola dimenticata

Tags:

02 dicembre 2008

Pillola dimenticata

Gentile Dottore,
prendo la pillola Yasmin da diversi anni.
Per la prima volta ho dimenticato di assumere una compressa, precisamente la seconda pillola della terza settimana. Ho assunto allora la pillola dimenticata insieme a quella che avrei dovuto prendere regolarmente. Vorrei sapere come comportarmi ora per l'assunzione delle pillole successive e se vi è un rischio di gravidanza per i rapporti avuti nei giorni precedenti la mancata assunzione del contraccettivo. Grazie.

Risposta del 05 dicembre 2008

Risposta a cura di:
Dott. ENRICO BOTTAZZOLI

In genere una compressa dimenticata si consiglia di assumerla quanto prima ci si accorge e se possibile entro le dodici ore successive la dimenticanza. Nel suo caso non comporta lo stesso alcun problema averla assunta insieme a quella della sera dopo, l'importante è che continui ad assumere anche le altre i giorni a venire. Il rischio di gravidanza non esiste. A proposito di dimenticanza le voglio dire di un metodo che faccio utilizzare e che credo utile. Sfrutti il gesto quotidiano del mattino di lavarsi i denti come un gesto di controllo della sua confezione della pillola. Qualora la sera prima ne avesse dimenticata una la assuma immediatamente. Spero possa esserle utile. La saluto cordialmente.

Dott. Enrico Bottazzoli
Medicina generale convenz.
Specialista in Ginecologia e ostetricia

Ultime risposte di Salute femminile

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Salute della donna: un evento Edra alla Casa del Cinema di Roma
Salute femminile
19 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Salute della donna: un evento Edra alla Casa del Cinema di Roma
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Salute femminile
22 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta