Polineuropatia

14 febbraio 2005

Polineuropatia

Tags:

08 febbraio 2005

Polineuropatia

Mi chiamo Emma a dicembre 2004 mi hanno diagnosticato tramite EMG ripetuta due volte e tramite altri esami una polineuropatia agli arti superiori e inferiori di ndd. Ora dovro' fare altri controlli. Le chiedo che cosa e' questa malattia, perche' avviene. Grzie Emma

Risposta del 14 febbraio 2005

Risposta a cura di:
Dott. MARCO TRUCCO

La polineuropatia, che peraltro non è una malattia unica ma può essere dovuta ad una serie di cause, è caratterizzata da "sofferenza" dei nervi periferici (nel suo caso già diagnosticata ai 4 arti). Comprende una sintomatologia complessa come anomalie della sensibilità alle estremità degli arti, poi ad estensione verso la loro radice ("formicolii", "punture di spillo", ecc. definibili in termini medici come "parestesie"; deficit della sensibilità; deficit motori, specie alle estremità inferiori; ipotrofia muscolare; riduzione ed in seguito assenza dei riflessi osteo-tedinei agli arti; in fasi avanzate perdita della coordinazione dei movimenti). Come già detto le cause possono essere molteplici, in gran parte a carattere metabolico ( Diabete mellito, insufficienza renale cronica, ipotiroidismo, stati da carenza vitaminica, malnutrizione, alcoolismo, intossicazione cronica da varie sostanze o da farmaci di vario tipo, malattie sistemiche o forme ereditarie. Non è possibile nel Suo caso in totale assenza di qualunque dato anamnestico dire di più. Necessita valutazione specialistica (che avrà sicuramente già effettuato dato il ricorso ad EMG). Idem per la terapia, che dipende dalla causa della malattia.
Cordialmente

Dott. Marco Trucco
Specialista in Neurofisiopatologia
Specialista in Neurologia
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
PIETRA LIGURE (SV)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno