Polipo intestinale

08 ottobre 2014

Polipo intestinale




04 ottobre 2014

Polipo intestinale

Buon giorno, ho 58 anni e recentemente, dopo dei disturbi gastrici ho eseguito gastroscopia che rileva esofagite da reflusso tipo NERD su ernia iatale; e in seguito alla positivita' di sangue occulto fecale (++-) mi sono sottoposta a colonscopia il cui referto è il seguente: ampolla rettale normoconformata, libera, rivestita da mucosa endoscopicamente normale. Sigma normoconvoluto, rivestita da mucosa esente da lesioni attive localizzate o diffuse.
All'esplorazione dei restanti segmenti colici condotta fino allo sfondale cecale si rileva, a livello dell'ascendente, un piccolo polipo di 8mm. , a corto peduncolo, che viene escisso e recuperato per tipizzazione astologica. In uscita si rileva presenza di una corona di noduli emorroidari congesti all'interno del canale anale.
Non mi è stata data nessuna spiegazione ed ora io sono molto preoccupata per l'esito istologico del suddetto polipo. Cortesemente chiederei il parere di un vostro medico. Grazie anticipatamente.

Risposta del 08 ottobre 2014

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO


Credo di poterla assicurare che quel polipo era benigno e in ogni caso ora non C' è più. Non era il polipo la causa del sangue occulto positivo, ma sono le emorroidi interne conteste.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino


Vedi anche:


Ultimi articoli
Colite ulcerosa
14 aprile 2020
Patologie mediche
Colite ulcerosa
Un batterio per amico
21 febbraio 2020
Quiz e test della salute
Un batterio per amico
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube