Polipo peduncolato

21 settembre 2012

Polipo peduncolato

Tags:

15 settembre 2012

Polipo peduncolato

Egregio Dottore, ho 40anni e ho da poco effettuato per screening per familiarità con carcinoma al colon una colonscopia. Premetto che non ho nessun sintomo. Le riporto la descrizione endoscopica:Al canale anale emorroidi di II grado. Alla flessura colica di DX (circa 100cm)presenza di polipo peduncolato di circa 1, 5cm che viene biopsiato. Regolari i restanti tratti colici. Ora la mia domanda è la seguente come mai non l'hanno tolto subito? Sono preoccupato visto che sono trascorse 3 settimane e l'istologico tarda ad arrivare, può dirmi qualcosa di più? Grazie

Risposta del 20 settembre 2012

Risposta a cura di:
Dott. MARIO VERTA

Salve,
Le rispondo brevemente. Il riscontro di un polipo peduncolato, soprattutto in chi presenta un'anamnesi familiare di neoplasia del colon, deve portare alla sua asportazione endoscopica. L'endoscopista puó attendere di avere a disposizione tutti gli accertamenti utili alla manovra operativa ( coagulazione, numero piastrine, ecg etc. ) e poi procedere a polipectomia. Non ha senso eseguire biopsie su un polipo che poi andrá escisso; anzi, e questo vale soprattutto per i polipi sessili, la biopsia potrebbe provocare dei fatti cicatriziali che renderebbero poi difficile la polipectomia radicale. Saluti! Dott. Mario Verta Gastroenterologia Cosenza

Dott. Mario Verta
Medico Ospedaliero
Specialista in Gastroenterologia
Cosenza (CS)
Risposta del 21 settembre 2012

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Il motivo per cui non l'hanno escisso subito può dirglielo solo chi ha eseguito la colonscopia. Ma non c'è da preoccuparsi : qualunque sia l'esito delle biopsie ( in alcuni Ospedali i risultati tatdano ad arrivare ), il polipo andrà escisso per via endoscopica.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Cardiologia
Specialista in Gastroenterologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10