Poliposi nasale

07 dicembre 2004

Poliposi nasale

Tags:

02 dicembre 2004

Poliposi nasale

Poliposi nasale dopo aver effettuato una tac. Il referto cosi' dice : Sono state ottenute scansioni assiali e ricostruzioni coronali delle fosse nasali e dei seni paranasali. La parte posteriore della fossa nasale sinistra è ampiamente occupata da un voluminosa formazione polipoide la cui origine e individuabile nella coda del cornetto medio. Il polipo nasale è lateralmente a contatto del forame sfenopalatino, protude in basso nel meato inferiore e dorsalmente nella coana e nel caco rinofaringeo. Ispessiemnti plurifocali a carattere polipoide, ma di minori dimensioni, si segnalano a carico del cornetto medio di destra, di numerore cellule etmoidaili anteriori di entrambi i lati, della mucosa nasale dei meati superiori e dei seni mascellari. I consigli sulla terapia da seguirie sono discordanti : chi ci consiglia di effetuare intervento chirugico, chi invece una terqapia farnacologica. Siamo un po' confusi. Avendo mio padre 62 anni essendo in buona salute Cosa consigliate di fare: La terapia chirurgica e nel caso in cosa consiste, o una terapia farmacologica e nel caso, quali farmaci consigliate? Vi ringranzio per la vostra attenzione al nostro problema.

Risposta del 05 dicembre 2004

Risposta a cura di:
Dott. FRANCESCO GEDDA

Dal referto riportato il caso non sembra una Poliposi etmoido-nasale classica, ma semplicemente un polipo a partenza dal cornetto (o turbinato) medio oppure un polipo antro-coanale (entrambe patologie verosimilmente benigne). A giudicare dall'esame radiologico, sembra indispensaile un intervento chirurgico di exeresi, che l'esame endoscopico potrà dire se possibile in anestesia locale o generale. In qualunque caso è indispensabile una visita ORL portando con sè anche le lastre TAC.

Dott. Francesco Gedda
Medico Ospedaliero
TORINO (TO)

Risposta del 07 dicembre 2004

Risposta a cura di:
Dott. LORENZO BETTONI

L'intervento chirurgico è indicato. Poi per evitare le recidive è necessario indagare in ambito allergologico e verificare le terapie eventualmente assunte: una terapia mirata consentirà poi di inibire le recidive.
Cordialità

Dott. Lorenzo Bettoni
Medico Ospedaliero
GAVARDO (BS)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario