Positività ana e anti dfs70

23 maggio 2021

Positività ana e anti dfs70

Tags:

19 maggio 2021

Positività ana e anti dfs70

Buongiorno. A seguito del manifestarsi del fenomeno di Raynaud (ipotizzato dal medico di famiglia), ho effettuati degli esami del sangue dai quali è emersa la positività ANA con titolo 160 e pattern GRANULARE (AC-2 Nucleare punteggiato fine e denso-DFS70 positivo). ANTI ENA NEGATIVO ANTI DFS70 POSITIVO (19 U/mL). In attesa della capillaroscopia, mi chiedevo qual è il significato della positività agli anti DFS70. Esiste una qualche correlazione con una specifica patologia?

Risposta del 23 maggio 2021

Risposta a cura di:
Dott.ssa SARA VOLPE

Buongiorno Signora, la positività degli ANA senza alcun riscontro clinico non ha alcun valore diagnostico. Nel suo caso la positività dei DFS70 è indicativa di una ancor minore probabilità di sviluppo e progressione di malattie autoimmuni. Completi, giustamente, l’iter diagnostico con la capillaroscopia, visto il riferito fenomeno di Raynaud, ma non dia troppo peso a questa positività anticorpale.
Cordiali saluti.

Dott. Ssa Sara Volpe

Ultime risposte di Pelle

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Pelle
27 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Proteggere la pelle dal freddo
Pelle
21 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Proteggere la pelle dal freddo
Sai fare lo scrub? I consigli di Dica33
Pelle
24 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Sai fare lo scrub? I consigli di Dica33