Possibile anemia?

14 giugno 2019

Possibile anemia?

Tags:

03 giugno 2019

Possibile anemia?

Sono una donna di 42 anni e volevo chiedere indicazione circa un problema riscontrato da qualche mese. Dagli esami di controllo del ferro è venuta fuori la sideremia a 25 e la ferritina a 6. Nell'emocromo invece c'è alterazione degli eritrociti (5, 5 milioni) e Mcv e Mch più bassi della norma e anche Rdw è più alto(17, 2) e piastrine a 160. 000 con MPV 17, 4. Però l'hb è normale (13, 5). Potrebbe essere anemia?

Risposta del 10 giugno 2019

Risposta a cura di:
Dott.ssa STEFANIA DE SIMONE

Salve, con una ferritina di 6 si parla senz'altro di anemia da carenza di ferro che va percio' corretta con l'assunzione di ferro e vitamina C per favorirne l'assorbimento. E' fondamentale però ricercare le eventuali cause di tale anemia eseguendo una gastroscopia, una colonscopia ed una ecografia pelvica.

Dott. Ssa Stefania De Simone
Medico Ospedaliero
Specialista in Medicina interna
Specialista in Ematologia
Roma (RM)
Risposta del 10 giugno 2019

Risposta a cura di:
Dott. DARIO RAGUSA

cara signora i valori da lei comunicati, a parte la ferritinemia che è verosimilmente bassa, non sono accompagnati dai valori di riferimento del laboratorio che li ha eseguiti. pertanto è necessario avere la copia del referto per poter esprimere un parere.

Dott. Dario Ragusa
Medico Ospedaliero
Specialista in Anatomia patologica
Specialista in Medicina laboratoristica
Specialista in Oncologia
Roma (RM)
Risposta del 14 giugno 2019

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Sideremia 25 e ferritina 6 sono indicative per un ' anemia da carenza di ferro. Confermata anche dal ridotto volume dei globuli rossi ( MCV ). Deve farsi prescrivere dal suo medico gli esami opportuni per stabilire se vi è una perdita di sangue dall' apparato digerente.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare