Possibile celiachia

31 luglio 2019

Possibile celiachia

Tags:

20 luglio 2019

Possibile celiachia

Mia figlia di 15 anni è più di un anno che soffre di di mal di pancia, mal di stomaco e nausea. Inizialmente sembrava essere un problema legato allo stress o all'ansia ma con approfondimento abbiamo avuto i risultati che qui vi riporto:

Mucoprotidemia alfa 1 glicoproteina acida (mod. Turbidimetria) valore 117 mg/dl (20-120)
Anticorpi anti endomisio Iga (met. IFA) assenti
Anticorpi anti transglutaminasi IgA (met Chemiluminescenza) 2, 30CU (
Immunoglibuline Iga (mod. Turbidimetria) 375 mg/dl (adolescenziale 12-16 anni 75-211)

Abbiamo poi fatto il Breath test Lattuolosio (proceduta di esame: substrato lattulosio in 200 cc di acqua) - lactost 102 (hydrogen Breath test medical electroni construction) dal quale risultano nel D-tim (minuti) H2 ppm:
10 (a 105 minuti)
11 (a 120 minuti)
9 ( a 135 minuti)
10 (a 150 minuti)

il test di cui sopra è quindi positivo anche se solo un valore supera il 10? Mia figlia potrebbe avere un problema di celiachia o è necessario un approfondimento visto il risultato delle Immunoglibuline Iga?

Risposta del 31 luglio 2019

Risposta a cura di:
Dott. FRANCO PAOLI

Per essere sicuri che non abbia la celiachia le consiglio di fare il test genetico :
mutazione HLA DQ2/DQ8
Per escludere una patologia infiammatoria dell'intestino consiglio un prelievo ematico per la Calprotectina.

Dott. Franco Paoli
Medicina Territoriale
Specialista in Medicina interna
Roma (RM)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10