Possibile incrementare di poco la mia statura?

28 settembre 2004

Possibile incrementare di poco la mia statura?




Domanda del 20 settembre 2004

Possibile incrementare di poco la mia statura?


Gentile Esperto sono un ragazzo di 20 e ho un problema da sottoporle.Sono alto 1,70 cm,mi è stato detto che praticando regolarmente stretching e ginnastica posturale si può avvere un incremento minimo della statura.Vorrei sapere se è possibile ciò,considerando il fatto che vorrei "crescere" di un paio di centimetri.La ringrazio.
Risposta del 23 settembre 2004

Risposta di BARBARA BARONI


Mi dispiace ma non si può incrementare la statura con lo stretching o la ginnastica posturale. E' vero anche che se l'atteggiamento posturale che si mantiene durante il giorno è quella di flessione del busto (per intenderci un po gobbo) l'effetto estetico è quello di sembrare un po più bassi di quello che in realtà si è. Le consiglio quindi di fare sport e di assumere posizioni del corpo corrette ma non per aumentare di statura, geneticamente definita, ma per evitare disturbi a livello dell'apparato locomotore in avvenire.

Dott.ssa BARBARA BARONI
Specialista attività privata




Il profilo di BARBARA BARONI
Risposta del 28 settembre 2004

Risposta di VINCENZO MARTUCCI


Attualmente un aumento di statura (purchè non si pretendano incrementi vertiginosi, ma solo un paio di centimetri come Lei gradirebbe) superato il periodo dello sviluppo, può ottenersi solo con l'ausilio della chirurgia. Personalmente non suggerisco, per diverse ragioni che richiedono troppo tempo per essere esposte in questa sede, di sottoporsi a certi interventi a meno che non vi siano ragioni talmente forti e motivanti, soprattutto di carattere psicologico (e questo chi meglio di Lei può stabilirlo?) che stimolino il soggetto in tale senso, pena un serio stato di disagio e prostrazione, ma dalla semplicità con cui si esprime nel Suo quesito non mi è parso proprio di cogliere un simile dramma e, d'altro canto 170 cm di altezza potrebbero creare qualche imbarazzo in Svezia, ma non credo in Italia!

Dott. vincenzo martucci
Medico Ospedaliero
UDINE (UD)



Il profilo di VINCENZO MARTUCCI
Clicca qui per inviare una domanda

Sei un medico?

Clicca qui per rispondere alla domanda

Clicca qui e scopri come aderire al servizio


Ultime risposte di Malattie infettive



Potrebbe interessarti
Pertosse
Malattie infettive
10 settembre 2018
Patologie
Pertosse
Il soggiorno marino in spiagge tropicali
Malattie infettive
19 agosto 2018
Libri e pubblicazioni
Il soggiorno marino in spiagge tropicali
Morsi di zecca, come comportarsi
Malattie infettive
17 agosto 2018
Notizie e aggiornamenti
Morsi di zecca, come comportarsi