Postumi frattura al femore in soggetto poiliomelitico

05 settembre 2021

Postumi frattura al femore in soggetto poiliomelitico

Tags:

30 agosto 2021

Postumi frattura al femore in soggetto poiliomelitico

Circa un anno fa ho subito una frattura al femore operata con inserimento di chiodo endomidollare. Ad aprile mi è stato rimosso il chiodo ma la gamba è rimasta in posizione extra ruotata e, di conseguenza, l'arto, già poliomelitico di suo, non mi permwtte più di camminare in maniera autonoma e senza stampelle. Vi chiedo, la mia guarigione è questa?

Risposta del 05 settembre 2021

Risposta a cura di:
Dott. PIERLUIGI GIANSANTE

Buongiorno, i difetti rotazionali a seguito della guarigione di frattura di femore sono piuttosto frequenti e non sempre riconducibili ad un errore del chirurgo. La rimozione del chiodo per lei in effetti ha sancito la guarigione della frattura, ma se la situazione attuale non le consente di camminare bene, occorre prendere in considerazione le soluzioni a questa sua nuova (ed immodificabile) condizione. In questi casi bisogna valutare in primis se è stato fatto un ottimale e completo ciclo di fisioterapia (la biomeccanica del passo è assolutamente correggibile in caso di lievi difetti di rotazione!). Se dovessimo considerare ipotesi chirurgiche, va valutato lo stato di salute dell’anca: in un paziente della sua età, del suo rapporto peso/altezza e con la condizione predisponente si potrebbe trovare artrosi dell’anca ed allora una protesi potrebbe sistemare anche la rotazione dell’arto. Ultima soluzione una osteotomia derotativa: rompere il femore e farlo guarire in una posizione migliore (ovviamente la più improbabile).
In bocca al lupo

Dott. pierluigi giansante
PESCARA (PE)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?