Potrebbe essere sclerosi?

26 agosto 2019

Potrebbe essere sclerosi?

Tags:

21 agosto 2019

Potrebbe essere sclerosi?

Ho 20 anni ed è da circa qualche mese che sto vivendo un periodo particolare.
Ultimamente sento lo stomaco dolorante soprattutto sopra ombelico e bocca dello stomaco e sottosopra con spesso nausea forte e i medicinali gastroprotettori aiutano ma non del tutto. Inoltre appena mi sforzo fisicamente sembra che il mio corpo non ce la faccia e il giorno dopo sento un sacco di dolori. Anche il tatto da qualche giorno è strano appena tocco qualcosa mi da fastidio e spesso sento di avere la febbre senza averla effettivamente
Sono finita in ps molte volte però mi hanno sempre detto che sono attacchi di panico. Molto spesso sento la sensibilità agli arti alterata nel senso che ad esempio spesso ho una strana sensazione al piede nonostante al tatto io lo senta o spesso i miei arti si addormentano
Il mio dottore dice che possa essere stress per quanto riguarda i dolori fisici però non mi sento rassicurata. . . Non capisco se possa essere effettivamente così. A settembre ho una Visita per capire se possa essere fibromialgia. Nel frattempo sto andando anche da una psicologa.
Ad ottobre dell anno scorso ho effettuato una risonanza al cervello per altri motivi e non avevo nulla.
Tutto ciò può essere veramente solo stress e ansia?

Risposta del 26 agosto 2019

Risposta a cura di:
Dott. ALESSANDRO ZALAFFI

Da come descrive i sintomi l'impressione è che possa essere un disturbo di ansia.
Anche una sindrome fibromialgica è probabile.
Per il dolore sovra-ombelicale associato a nausea, con scarsa sensibilità ai gastroprotettori, farei comunque qualche approfondimento in più, magari semplicemente un test per l'Helicobacter Pilori, se non l'ha già effettuato. Ne parli con il suo medico di medicina generale.

Dott. Alessandro Zalaffi
Universitario
Specialista in Neurochirurgia
Specialista in Neurologia
SIENA (SI)

Ultime risposte di Mente e cervello

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno